L’azienda Agricola Monte Monaco nasce dalla volontà di trasformare i legumi da loro coltivati in alimenti d’eccellenza. Questo progetto ha inizio in seguito a una sperimentazione su farine di legumi lavorate a crudo che ha portato alla volontà di produrre una pasta naturale di alta qualità.
La nostra capacità di soddisfare fin da subito le esigenze dei clienti ha spinto Monte Monaco ad affidarsi a noi.
Inoltre, abbiamo dato a quest’azienda una prova effettiva della nostra qualità; Monte Monaco ha infatti potuto verificare il perfetto funzionamento della nostra macchina con la loro particolare farina, grazie alle prove di estrusione ed essicazione realizzate nel nostro laboratorio.
In più, la nostra vasta esperienza nella lavorazione di farine senza glutine, ha rassicurato Monte Monaco, che ha rivisto in noi il partner ideale per la trasformazione in pasta della farina leguminosa.
Si è trattato di un progetto ambizioso e difficile da realizzare soprattutto per il processo di pastificazione. La farina di legumi, infatti, essendo priva di glutine, è molto difficile da lavorare specialmente se non trattata termicamente; per questo è stato indispensabile unire l’abilità dei pastai ad uno stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato, personalizzato ed affidabile.
Abbiamo quindi progettato, realizzato ed installato l’impianto di produzione per pasta corta MAC250, composto dall’impianto di alimentazione sfarinati, dalla Pressa Speciale, dal trabatto pre-incarto, dagli automatismi di linea, dagli essiccatoi e dalle strumentazioni; tutti operanti in modalità 4.0.
Grazie al nuovo impianto di trasformazione e pastificazione, frutto della nostra collaborazione, Caccese è in grado di produrre pasta autentica, unica e di alta qualità, apprezzata e riconosciuta soprattutto per il mantenimento inalterato delle qualità organolettiche del grano di partenza.
Grazie alla nostra collaborazione e alla nostra capacità di fornire macchinari adatti alla lavorazione di farine leguminose a crudo, Monte Monaco è riuscito a produrre con successo pasta nativa.