Macchina per pasta fresca precotta e piatti pronti
Le linee complete e i macchinari per la produzione di pasta fresca precotta sono progettati e costruiti per essere inseriti in vari contesti produttivi: prodotti freschi e surgelati destinati alla ristorazione e food service, prodotti impiegati per la preparazione di piatti pronti.
Descrizione dei macchinari componenti la linea
Le tipologie di linee di cottura che proponiamo possono essere di tipo polivalente oppure dedicate a specifiche produzioni.
Le linee polivalenti permettono di cuocere in acqua bollente e di raffreddare qualsiasi tipologia e formato di prodotto: paste ripiene e non, paste lunghe fresche, pasta secca, pasta surgelata, gnocchi, sfoglia per lasagne e cannelloni. Grazie alla versatilità degli impianti in molti casi vengono impiegate per la cottura delle verdure, dei legumi, delle patate ed altri prodotti.
Realizziamo, inoltre, linee esclusivamente dedicate a specifiche produzioni, come la cottura della sfoglia per la preparazione delle lasagne e dei cannelloni ripieni, Macchinari ed Impianti Speciali per specifiche necessità di trattamento o porzionamento. Tutte le macchine, i trasportatori e le attrezzature complementari sono costruiti in acciaio inox AISI 304 oppure, su richiesta, AISI 316 abbinato con materiali plastici certificati per l’impiego a contatto con prodotti alimentari. Questo gli permette di essere completamente lavabili e sanificabili al termine di ogni ciclo produttivo. I cannelloni vengono prodotti con pasta sfoglia precotta, riempita ed arrotolata, prima di essere tagliati dall’esclusivo dispositivo di taglio a ghigliottina che garantisce il taglio netto e preciso senza schiacciamento del prodotto.
Al dispositivo cannelloni possono essere abbinati vari tipi di pompe insaccatrici per il dosaggio del ripieno il quale, in grandi quantità, può essere di qualsiasi consistenza e con la presenza di ripieno a pezzetti.
La stessa sfoglia precotta utilizzata per la preparazione dei cannelloni, viene impiegata per la preparazione delle lasagne; la sfoglia, all’uscita del Cuocitore, prima della fase di taglio, viene fatta passare attraverso un bagno di acqua fredda che ne blocca il processo di cottura permettendo l’operazione di raschiatura e l’eliminazione degli amidi presenti in superficie.
Un semplice dispositivo di taglio consente di ottenere le porzioni di pasta utilizzabili per tre differenti tipi di impiego:
- Surgelare le sfoglie direttamente in linea, prima di essere confezionate.
- Impilare la sfoglia su più strati, intercalata con foglio di polietilene e quindi confezionarla a pacchi.
- Utilizzare le sfoglie per la preparazione dei piatti pronti.
Abbinati alla linea di cottura proponiamo collaudati impianti per la preparazione dei piatti pronti con gestione in tempo reale di tutte le operazioni di lavoro, comprese le fasi di cambio formato e di carico produttivo. I dispositivi per il dosaggio di salse, formaggi e prodotti caldi (ragù, besciamella, ecc.) installati con pompa a lobi a lato del nastro principale, garantiscono una farcitura omogenea ed uniforme della vaschetta.
Grazie alla nuova linea robotizzata, con più stazioni di lavoro, è possibile realizzare in modo completamente automatico il deposito in vaschetta dei cannelloni e dei fogli di lasagna multistrato intercalate con varie salse e formaggi.
Soluzioni tecnologiche per la cottura della pasta alimentare secca, fresca e ripiena
Impianti completi per la cottura in acqua di tutti i tipi e formati di pasta alimentare.
La pasta, dopo la cottura, viene impiegata per la realizzazione di piatti pronti oppure semplicemente utilizzata per la fornitura alla grande ristorazione.
Video delle nostre macchine per pasta fresca precotta
Impianti e Linee Produzione PastaAltri impianti per pasta fresca
ContattaciRichiedi una consulenza con i nostri tecnici per implementare la linea più adatta alle tue reali esigenze
Sede amministrativa e stabilimento
43036 Fidenza (PR) – Italia
Sede legale
43121 Parma – Italia