Il Pastificio Klara Maric nasce come un’azienda a conduzione familiare, iniziando con una piccola produzione di pasta fresca destinata al mercato locale in Istria, durante il periodo di massimo sviluppo del settore turistico.
Nel corso degli anni, il pastificio Klara Maric si è evoluto, diventando un punto di riferimento per la produzione e la lavorazione di pasta secca e pasta fresca all’uovo di alta qualità, grazie ad una scelta accurata delle materie prime e l’adozione di tecnologie avanzate di produzione.
Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di pasta fresca artigianale, Klara Maric ha dato vita a un’icona nel momento stesso della sua fondazione: l’introduzione dei Fusi, una pasta secca all’uovo tipica dell’Istria. Originariamente prodotti a mano, i Fusi sono diventati poi uno dei fiori all’occhiello dell’azienda.
Grazie alla competenza di ogni membro della famiglia, il pastificio è cresciuto ed è oggi il più grosso e specializzato produttore di Fusi, Tagliatelle a matasse e altri formati tradizionali Croati.
Con l’aumento della domanda e la necessità di ottimizzare il processo produttivo, il Pastificio Klara Maric ha scelto Italpast come partner affidabile per l’automatizzazione e l’incremento della produzione.
Dopo attente valutazioni e una serie di visite mirate per comprendere appieno le specifiche esigenze del cliente, Italpast ha fornito nuovi impianti con una maggiore capacità produttiva e totalmente automatizzati.
Grazie a robot per il carico, la movimentazione dei telai e lo svuotamento automatico del prodotto nella confezionatrice, si è potuto sopperire al problema della scarsità di manodopera, molto sentito oggi in Croazia. Ad oggi, il 90% dei macchinari utilizzati dal Pastificio Klara Maric sono stati realizzati da Italpast.
Questa collaborazione è stata la chiave per consolidare la posizione del Pastificio Klara Maric come leader nel settore, mantenendo la tradizione artigianale e l’autenticità dei suoi prodotti.
Questa partnership ha consentito al Pastificio Klara Maric di raggiungere livelli di efficienza più elevati e di incrementare la qualità del proprio prodotto.
Al contempo, ha rappresentato per Italpast l’opportunità di contribuire attivamente alla crescita dell’azienda, grazie a nuovi modelli di macchine progettate espressamente per soddisfare richieste ed esigenze produttive del cliente.