Soluzioni innovative per la produzione di pasta senza glutine, funzionale e di legumi
La tipologia di pasta senza glutine, inizialmente studiata appositamente per le persone celiache e quelle intolleranti al glutine, sta diventando oggi sinonimo di alimentazione sana per tutti, sia da un punto di vista nutrizionale-fisiologico che organolettico.
Oggi il mercato nazionale ed internazionale è in grado di offrire prodotti senza glutine ancora più vari grazie all’impiego di materie prime alternative a base di riso, mais, avena, miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto, ed altre, in virtù delle loro proprietà nutrizionali (maggiori proteine, fibre e antiossidanti minerali) che permettono la realizzazione di alimenti biologici e salutistici.
Questo sviluppo è accompagnato da un miglioramento delle tecnologie produttive, dall’incremento dei volumi di produzione, miglior rapporto qualità-prezzo dei prodotti senza glutine e l’informatizzazione dei processi.
L’innovativo processo tecnologico Italpast gluten-free
Le tecnologie di processo ITALPAST GLUTEN FREE permettono di ottenere pasta senza glutine utilizzando farine pregelatinizzate oppure farine crude ottenute direttamente dalla materia prima.
Tecnologia per la pasta secca gluten free con impianto di gelatinizzazione
Le tecnologie di processo ITALPAST GLUTEN FREE consentono di pastificare utilizzando farine già trattate termicamente e quindi pregelatinizzate oppure farine crude ottenute direttamente dalla materia prima.
Rispetto agli impianti convenzionali, le principali differenze tecnologiche sono essenzialmente legate alla metodologia di idratazione acqua/farina, all’utilizzo di vasche impastatrici ad aspi speciali e agli innovativi gruppi di compressione ITALPAST HACCP Inox Design. Questi ultimi utilizzano viti di compressione dal profilo high-performance ad alto rendimento con controllo di temperatura indipendente per un miglior monitoraggio della fase di trafilazione. I cicli di essiccazione, che avvengano in cella statica oppure mediante essiccatoi automatici continui, vengono gestiti con specifiche ricette per l’impiego di materie prime gluten free. Ogni fase del processo produttivo viene interamente gestito da PLC con la possibilità di interagire mediante interconnessione specifica al gestionale aziendale del Cliente tramite PC con software dedicato (Industria 4.0).
Italpast pregel tech: la novità nel settore gluten free
L’integrazione di sistemi convenzionali per la gelatinizzazione delle farine crude in abbinamento alle linee di pastificazione, rappresenta un’alternativa percorribile, ma si tratta di un processo di trattamento complesso che richiede investimenti economicamente più onerosi, che solo pastifici con grandi capacità produttive possono affrontare.
ITALPAST PREGEL TECH è la nuova soluzione flessibile e vantaggiosa per gelatinizzare le farine aglutiniche crude con una tecnologia prettamente studiata e testata al fine di risolvere le principali problematiche quali la disomogeneità di trattamento, la diminuzione della capacità produttiva, l’elevato consumo energetico.
L’innovativo sistema di pregelatinizzazione ITALPAST PREGEL TECH prevede l’inserimento in linea di una vasca di cottura ad iniezione di vapore ed il controllo del grado di gelatinizzazione avviene in modo preciso e personalizzato per ogni tipo di materia prima trattata. Le regolazioni relative al processo tecnologico vengono facilmente memorizzate in apposite ricette a disposizione dell’operatore e gestite tramite PLC. Il trattamento termico di gelatinizzazione avviene con vapore iniettato direttamente in vasca tramite ugelli calibrati intercambiabili e scelti in funzione del tipo di materia prima da trattare. La vasca impastatrice, il coperchio e i dispositivi di adduzione sono dotati di coibentazione in lana di roccia per garantire il massimo isolamento e risparmio energetico. Il sistema garantisce consumi energetici contenuti, controllo ottimo del grado di gelatinizzazione, costi di manutenzione dell’impianto ridotti e flessibilità anche per piccole e medie produzioni.
Video Delle Nostre Macchine per Pasta Gluten Free
Impianti e Linee Produzione PastaAltre macchine per la produzione di pasta alimentare
ContattaciRichiedi una consulenza con i nostri tecnici per implementare la linea più adatta alle tue reali esigenze
Sede amministrativa e stabilimento
43036 Fidenza (PR) – Italia
Sede legale
43121 Parma – Italia